Untitled (contamination)


2021, curated by Bianca Basile, for Walk in Studio, Milano.
Installazione ambientale, tessuto traspirante elasticizzato, germogli di Lenticchia, struttura metallica, acqua, capelli, muffe, 300x150x50 cm.



Il limite serve per studiare come cresce, si sviluppa il nostro rapporto col mondo. Senza l’impostazione di questa relazione, senza punto di partenza e punto d’arrivo – per lo meno provvisori – l’essere umano si perde.
L’atteggiamento diffuso è quello però di guardare i limiti come fossero punti definitivi da rispettare con rassegnazione o cui rispondere con la distruzione fine a sé stessa. Ecco perché Noemi Mirata osserva e partecipa con la sua ricerca alla metamorfosi della natura, indagando empiricamente il concetto di resilienza.
La natura non traccia confini, né li vede. Dove le condizioni non permettono a un organismo di svilupparsi così come ha fatto sino a quel momento, questo cerca di adattarsi alle nuove condizioni ambientali, di trovare il modo di sopravvivere a contatto con altri coabitanti.
Il lavoro di Noemi pone le condizioni di una simbiosi tra componenti dissimili, vantaggiosa per entrambi. Una tenda, parte dell’ambiente domestico in cui ci troviamo, si fa sudario di un processo visto comunemente come mortifero, l’ammuffimento. In realtà il lavoro rivela, con un uso semantico della luce, l’altra faccia della medaglia di questo processo, tutt’altro che letale: la nascita, la crescita di un microrganismo; il suo adattamento nel passaggio da un ambiente, metallico, a un altro, tessile. Quello che può evocare l’esito di uno scannamento, di un’impiccagione, in tutta la definitezza della sua verticale, incontra sul piano orizzontale una coltivazione prolifica e vitale. Il lavoro unisce il principio e la fine del concetto di esistenza, tramite l’illuminazione dell’aspetto più positivo della simbiosi. Così la pelle appesa muta in epidermide viva e prolifica.

                                                                                          Bianca Basile
_
_

press to zoom
__edited
__edited

press to zoom
_
_

press to zoom
_
_

press to zoom
1/3