FOTO.jpg

Noemi Mirata

Noemi Mirata nasce a Catania nel 1995.

Attualmente vive e lavora tra Milano e Catania.

Education

2017-2020

Accademia di belle Arti di Brera, diploma in Arti Visive indirizzo di secondo livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.

2014-2017

Accademia di Belle Arti di Catania, diploma di primo livello in Arti Visive  indirizzo Pittura.

Statement

Natura s. f. [lat. natūra, der. di natus, part. pass. di nasci «nascere»].  Il sistema totale degli esseri viventi, animali e vegetali, e delle cose inanimate, che presentano un ordine, realizzano dei tipi e si formano secondo leggi. La volontà stessa di ordine che si manifesta in quelle leggi, come principio vivo e operante, forza generatrice di tutte le cose.

 

La natura è vista quindi come una forza generatrice da cui tutto ha origine e a cui tutto ritorna. Essa è Madre ma al contempo è divoratrice e in continua trasformazione.

L’individuo contempla la grande biosfera tendendo verso di essa alla ricerca ,quasi esasperata, di un luogo perduto o dimenticato.

Il lavoro di Noemi Mirata è permeato quindi da un sentimento panico che nasce dalla comune tensione umana verso la vita e la morte. Il divenire e la trasformazione sono elementi a cui tende il lavoro stesso, lavoro che mira a ricreare un legame con un mondo quasi arcaico e primitivo dal quale l’uomo deriva.

L’utilizzo di materiali prettamente naturali, tra cui sementi, humus e organi animali, sottende la necessità del «caso» come elemento fondamentale da cui il lavoro stesso si alimenta distaccandosi così  dalla manipolazione esterna.